WF_HappyHeart_FBCover-2

Creatively Fit – in forma Creativa!!!

Tutti noi, in quanto essere umani, siamo profondamente creativi.

La creatività fa parte del nostro DNA ed e’ ciò che ci distingue dalle altre specie viventi. Con un colore in mano tutti noi torniamo bambini, ci dimentichiamo dello stress ed entriamo in una dimensione magica dove per un attimo solo tutto e’ perfetto.

Siamo esseri visivi, siamo catturati dai colori e dalle forme. Da sempre e attraverso i colori e le forme comunichiamo e recepiamo messaggi. Abbiamo cominciato a creare arte arte ancora prima di sviluppare un linguaggio scritto. I nostri antenati dipingevano forme simboli e colori sulle caverne in cui vivevano. La creatività e il desiderio di esprimerla attraverso l’arte e’ un bisogno primordiale dell’essere umano.

La nostra mente e i suoi due emisferi. Emisfero destro ed emisfero sinistro.

C’e’ qualcosa di magico nel modo in cui la nostra mente reagisce al fare arte. Perché siamo così attirati dai colori e dalle forme? Perché con un pennarello colorato in mano torniamo bambini, i nostri occhi si illuminano e il sorriso compare sui nostri visi? Solo perché ci ricorda la nostra infanzia? Certo, ma non solo. C’e’ di più. Non e’ solo magia, e’ anche scienza.

La nostra mente e’ composta di due emisferi cerebrali: Un emisfero sinistro ed un emisfero destro con due funzioni e due personalità’ diverse e complementari. L’emisfero sinistro e’ legato alla logica, al linguaggio, ai numeri, ci aiuta a pianificare le nostre giornate, ci ricorda il passato e si preoccupa del futuro, ci protegge dai pericoli, ci mantiene in salute e sicuri, controlla tutto ciò’ che sappiamo già’ fare.  L’emisfero destro e’ legato ai colori alle forme, allo spazio al movimento, vive nel presente, non conosce la paura ed e’ responsabile per qualsiasi cosa nuova che impariamo a fare. Ogni volta che disegniamo, usiamo i colori, dipingiamo o facciamo qualsiasi tipo di attività’ artistica attiviamo il nostro emisfero destro. E siccome l’emisfero destro vive nel presente, e non conosce la paura quando accediamo al nostro emisfero destro accediamo ad un mondo di possibilità infinite in cui possiamo CREARE tutto ciò che desideriamo.

I nostri due emisferi cerebrali sono stati ideati per funzionare in perfetta sinergia e complementandosi perfettamente a vicenda.

A causa di come e’ organizzata la nostra vita oggi, il novanta per cento delle nostre attività sono governate dal cervello destro. Fino a pochi anni fa, facevamo materialmente molte delle cose di cui avevamo bisogno, cucinavamo il nostro cibo, facevamo i nostri vestiti, costruivamo i nostri mobili e a volte persino le nostre case.  Oggi non abbiamo bisogno di creare nulla. Dobbiamo semplicemente cliccare un pulsante sul nostro computer e magicamente l’oggetto dei nostri desideri appare sulla nostra porta.

Passiamo le giornate davanti al computer, a scrivere, leggere, organizzare la nostra contabilità, abbiamo una lista infinita di cose da fare e mille altre cose che non riusciamo nemmeno ad inserire nella lista delle cose da fare, abbiamo 3,4,5 indirizzi di email, account Facebook, twitter, linkedin, siti internet da aggiornare, mailing list ecc…

Abbiamo dimenticato come usare il nostro emisfero destro. E meno lo usiamo, meno riusciamo a sentire la sua voce e ad usare il suo potenziale nella vita di tutti i giorni.

La magia e’ dentro di noi: Il nostro emisfero destro.

Non svolgendo attività che stimolano il nostro cervello destro, usandolo sempre meno, il nostro emisfero destro si riposa ed e’ sempre meno in grado di fare sentire la sua voce.

Quali sono i vantaggi di una mente armonica in grado di attingere ugualmente alle risorse dell’emisfero destro ed a quelle dell’emisfero sinistro?

Abbiamo detto che il nostro emisfero destro e’ responsabile per tutto ciò che facciamo di nuovo, per tutte le cose che impariamo. Ogni volta che dobbiamo fare qualcosa di nuovo, che dobbiamo apprendere nuove capacita’ utilizziamo delle capacita’ che risiedono nel nostro emisfero destro. In un mondo in cui sono sempre meno importanti le attività di routine e sempre più fondamentali la capacita’ di risolvere problemi e di trovare soluzioni innovative, le risorse del nostro emisfero destro sono essenziali.

A causa di come e’ fatto il nostro cervello, la creatività quindi può dare un contributo fondamentale alle nostre vite.

Creatively Fit e’ creatività a supporto della vita.

Creatively Fit e’ un metodo per aiutarci a sviluppare la nostra creatività e ad usarla nella vita di tutti i giorni. Non e’ la vita al servizio dell’arte, ma l’arte al servizio della vita. Creatively Fit non e’ la creatività che usiamo per dipingere quadri da appendere in casa o in una galleria d’arte.

Creatively Fit ci allena a sviluppare la creatività di cui abbiamo bisogno per dipingere l’arte che e’ la nostra vita.

Attraverso esercizi semplici, Creatively Fit ci aiuta a rafforzare i muscoli del nostro emisfero destro. E’ una palestra per la nostra mente. Ci aiuta a rafforzare in maniera fisiologica il nostro emisfero destro. E più rafforziamo il nostro emisfero destro e più siamo in grado di usare le queste capacita’ nella vita di tutti i giorni.  Un maggior equilibrio tra emisfero destro ed emisfero sinistro ci aiuta ad apprendere nuove capacita’ ad operare i cambiamenti che desideriamo a vivere in modo più equilibrato seguendo le nostre passioni e liberi dalla paura.

Inoltre il processo del creare arte sulla tela o sulla carta, riflette in maniera fedele il modo in cui creiamo l’arte che e’ la nostra vita. A causa di come funziona il nostro cervello, quando riusciamo a creare un cambiamento sulla carta o sulla tela, immediatamente la nostra mente rielabora le informazioni che aveva archiviato. Quindi, se ci  eravamo ripetuti che non siamo in grado di dipingere, e all’improvviso riusciamo a superare la paura e a creare un dipinto sulla tela, il nostro cervello rivede tutte le informazioni che erano state archiviate nella zona “non sono capace di fare” del nostro cervello e le sposta nella zona “posso farlo”! Questo e’ allo stesso tempo scienza e magia! La magia di come funziona la nostra mente.

Creatively Fit e’ un metodo gioioso, divertente e magico per accedere al nostro emisfero destro, rafforzarlo ed imparare ad usare la nostra mente in modo completo: Emisfero sinistro ed emisfero destro.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...